Radiologia

Esami radiologici a Mondragone:
mammografia e colonscopia

Cura la prevenzione, sottoponiti agli esami radiologici di ultima generazione del Centro Diagnostico Mondragone come la mammografia, la colonscopia e l'RX intestino. Grazie a esami morfologici approfonditi sarà possibile individuare eventuali anomalie agli organi interni e procedere con un'opportuna terapia. Puoi prenotare i tuoi esami radiologici direttamente presso la sede di Viale Dei Pini 2 oppure contattando il numero telefonico di riferimento.

Preparazione agli esami diagnostici

Esame urografico-cistografico dinamico videoregistrato

Nei tre giorni precedenti gli esami radiologici è importante rispettare una dieta specifica a pranzo e cena, che include brodo con pastina, fettina di carne arrostita o pesce. Da almeno 6 ore prima dell'esame si raccomanda il digiuno assoluto e di bere un'ora prima dell'esame 1 litro di acqua.
 
Per eseguire il contrasto, è necessario esibire i referti degli esami, eseguiti nei 60 giorni precedenti, che certifichino i seguenti valori:
  • azotemia superiore a 0,70
  • glicemia superiore a 1,80
  • creatininemia superiore a 2
 
RX intestino:
Prima degli esami radiologici è necessario ritirare il bario presso il centro di Mondragone. La sera precedente l'esame assumere la sostanza:
  • 1 bicchiere alle ore 20.00
  • 1 bicchiere alle ore 22.00.

Altri esami radiologici

Diretta renale e RX stomaco e duodeno dinamico mediante videofluoroscopia
Presentarsi presso il centro di Mondragone per gli esami radiologici a digiuno da almeno 6 ore.
 
RX tubo digerente completo
Gli esami diagnostici si effettuano in due giorni. Il primo giorno il paziente deve presentarsi a digiuno da almeno 6 ore, le fasi successive saranno comunicate in sede.
 
Isterosalpingografia
Gli esami radiologici possono essere effettuati 10 giorni dopo il primo giorno del ciclo mestruale. Si raccomanda l'astensione da rapporti sessuali non protetti dal primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale fino all'esecuzione dell'esame.
 
Mammografia
Lo staff di Mondragone consiglia di effettuare gli esami radiologici tra il decimo e il quindicesimo giorno dal ciclo mestruale.
 
Colonscopia virtuale mediante CAD-colon
Attraverso l'utilizzo di un apposito software e un marcatore opaco delle feci assunto per via orale è possibile effettuare una colonscopia virtuale e non invasiva, senza bisogno di assumere purganti.
Passa presso il centro diagnostico a Mondragone e prenota il tuo esame
Share by: